2020

Delegazione della Peking University
Nell’ambito del progetto “Le collezioni d’arte cinese in Italia”, diretto da Chiara Visconti del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, una delegazione della School of Archaeology and Museology della Peking University realizzerà una visita al Sistema Museale di Ateneo.
Venerdì 10 gennaio 2020, ore 10,00

Delegazione dell’Università cinese di Zhengzhou
Al fine di promuovere futuri progetti congiunti di ricerca nel quadro di una convenzione siglata nel 2019, una delegazione dell’Università cinese di Zhengzhou visiterà le sedi storiche dell’Università “L’Orientale” e, tra queste, Palazzo Du Mesnil e le sale del Sistema Museale di Ateneo.
Venerdì 17 gennaio, ore 14,00

Gruppo di studenti dell’Universität Erlangen
Nell’ambito di un viaggio di istruzione di un gruppo di studenti dell’Universität Erlangen – Department Alte Welt und Asiatische Kulturen, Institut für Sprachen und Kulturen des Nahen Ostens und Ostasiens, Lehrstuhl für Sinologie – Chiara Visconti del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” realizzerà una visita guidata e una lezione sull’arte cinese presso il Sistema Museale di Ateneo.
Martedì 25 febbraio, ore 10,00
https://www.sinologie.phil.fau.de/aktivitaeten/exkursionen/#collapse_0

Futuro Remoto 2020 – Tra Cambiamenti Epocali e Sfide Globali
Nell’ambito della 34° edizione di Futuro Remoto 2020 – Tra Cambiamenti Epocali e Sfide Globali, i ricercatori del Sistema Museale di Ateneo organizzeranno, da remoto, la seguente attività:
Laboratorio di Geoarcheologia. Il telerilevamento per la ricostruzione del paleoambiente e del contesto archeologico, a cura di Romolo Loreto.
Sabato 28 Novembre, ore 9,45
https://www.futuroremoto2020.it/evento/laboratorio-di-geoarcheologia-il-telerilevamento-per-la-ricostruzione-del-paleoambiente-e-del-contesto-archeologico/