La biblioteca del Sistema Museale di Ateneo raccoglie oltre 2000 tra monografie, atti di convegni, numeri di riviste del Fondo Scerrato, donato dagli eredi dell’archeologo nel 2013, un anno dopo l’apertura del Museo Orientale.
Il patrimonio librario del Fondo è incentrato essenzialmente sull’archeologia, la storia dell’arte e l’epigrafia islamiche, ma comprende anche studi di ambito archeologico mesopotamico, iranico e centroasiatico di periodo preislamico. Esso include inoltre una consistente sezione di archeologia e storia dell’arte medievale europea.
Le attività di riordino, catalogazione e schedatura del Fondo Scerrato sono state realizzate tra il 2013 e il 2019 sotto il coordinamento di Roberta Giunta in collaborazione con il SiBA, Sistema Bibliotecario di Ateneo. Le campagne di schedatura hanno visto attivi alcuni tirocinanti dell’Ateneo, nonché un nutrito gruppo di studenti dei Corsi di Studio di archeologia triennale e magistrale e di dottorandi del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo.
Il catalogo del Fondo Scerrato è consultabile nel Catalogo online del SiBA:
http://sebinayou.unior.it/opac/.do
Per accedere alla biblioteca del Museo è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica museorientale@unior.it
Un ulteriore Fondo, attualmente in fase di riordino, raccoglie oltre 2000 opere incentrate su tematiche di archeologia africana e di metodologia della ricerca archeologica.